Temperatura dell’acqua in piscina
La minima temperatura di acqua, considerata dalla maggioranza della gente come sufficiente per i bagni caldi all’aperto, è 21°C. Le nostre condizioni climatiche permettono di raggiungere tali temperature da metà giugno a metà agosto. Per un breve periodo, le perdite di calore e il raffreddamento notturno dell’acqua possono essere ridotti con vele. I teloni solari accelerano anche il riscaldamento dell’acqua della piscina in condizioni di luce solare intensa. Questi accessori migliorano ma non prolungano la nostra stagione balneare.
La copertura della piscina consente un riscaldamento dell’acqua più efficiente, riducendo il raffreddamento. Il tetto è realizzato con un foglio stabilizzato di alta qualità, sotto il quale la temperatura d’estate può salire fino a 60 °C. Anche in condizioni di scarsa luce solare, l’area intorno alla piscina e la superficie dell’acqua vengono notevolmente riscaldate. In piena stagione, la temperatura dell’acqua raggiunge i 26 – 29 °C. Il tetto della piscina permette bagni caldi da maggio a fine settembre, prolungando la stagione balneare di quasi il 150%.
Se, nonostante i buoni effetti della copertura, volete riscaldare l’acqua in piscina tramite collettori solari, è possibile ridurne l’area. Si afferma generalmente che per le piscine da giardino scoperte, l’area dei pannelli solari dovrebbe essere pressappoco la stessa di quella dell’acqua in piscina. Con la copertura, il raffreddamento dell’acqua viene limitato, rendendo sufficiente metà di quell’area.