FlexiFilter in domande e risposte
Che tipo e dimensione di FlexiFilter devo scegliere per la mia piscina?
L’acqua filtrata deve passare per FlexiFilter nel recipiente filtrante. Vasi grandi vanno riempiti con cubetti FlexiFilter 50 fino a creare uno strato di almeno 10 cm o metà del volume del vaso. Per garantire che l’acqua non scorra tra il materiale FlexiFilter, sigillate i cubetti con l’anello FlexiFilter 400 o FlexiFilter 300 sull’intera superficie del recipiente. Se si utilizzano vasi più piccoli, potrebbero bastare almeno due strati di FlexiFilter 240 (FlexiFilter 180 o inferiore a seconda del diametro del vaso). Selezionate un filtro rotondo uguale o maggiore del diametro interno del vostro recipiente. I cubetti sotto questo strato aiutano ad assorbire più impurità in modo che lo strato superiore non debba essere pulito o cambiato spesso.
Per la filtrazione presente, mi occorre un sacco di sabbia. Quanto materiale di FlexiFilter mi serve?
Una confezione di FlexiFilter 50 (300 g) sostituisce completamente un sacco di sabbia (20 – 25 kg).
Si può pulire FlexiFilter tramite controlavaggio?
Sì, ma FlexiFilter trattiene meglio lo sporco intrappolato, rendendo il controlavaggio meno efficiente in confronto alla sabbia. Il controlavaggio si può ripetere meno spesso rispetto alla sabbia.
Dopo lo svernamento della piscina, posso usare direttamente FlexiFilter per pulire l’acqua?
Durante lo svernamento della piscina, trattate chimicamente l’acqua, utilizzando lo shock di cloro seguito con un flocculante. Dopo l’inverno, lasciar sedimentare lo sporco e poi aspirarlo fuori il filtro dalla piscina. Le sporcizie grosse ostruirebbero in modo eccessivo il FlexiFilter, adatto a catturare le impurità piú sottili per mantenere un’alta qualità dell’acqua.
Se c’è più sporco (dovuto p.es. alle incursioni notturne di insetti), si consiglia utilizzare un prefiltro, inserendolo nel contenitore dello skimmer (punto di connessione dell’aspiratore). Grazie all’accesso facile, potete pulire e lavare più spesso il materiale filtrante.
Quanto devo riempire il recipiente con i cubetti FlexiFilter?
Il recipiente deve essere riempito con FlexiFilter da creare uno strato filtrante con spessore minimo di 10 cm. Spremete i cubetti in modo che non ci siano spazi vuoti tra i ciuffi per consentire all’acqua di defluire fuori lo strato filtrante sul fondo del recipiente.
Per sigillare lo strato di cubetti FlexiFilter 50, viene consigliato di coprirli con un anello filtrante FlexiFilter 400 (o secondo le dimensioni del recipiente).
Qual è la durata del FlexiFilter?
A causa dell’elevata raccolta di sporco, si raccomanda di cambiarlo ogni anno per motivi igienici.
Appena saturato il materiale, gli utenti sciacquano il FlexiFilter con un tubo d’acqua corrente o con il sistema WAP, adoperando detergenti e disinfettanti chimici. Il materiale si può anche pulire in lavatrice di casa (1-2 cicli, senza detersivo) e utilizzare nella stagione successiva.
Galleggia FlexiFilter nel recipiente?
FlexiFilter non galleggia dato che la densità delle fibre di plastica è superiore a quella dell’acqua. Grazie alla bassa caduta di pressione, neanche il materiale viene compresso e l’elevata capacità di assorbimento di FlexiFilter è assicurata in tutta la sua durata. Per sigillare lo strato di cubetti FlexiFilter 50, si consiglia di inserire nel recipiente un anello filtrante FlexiFilter 400 (o secondo le dimensioni del recipiente).
Quando il materiale galleggia, è riempito di impurità e sollevato dall’ossigeno proveniente da processi biologici indesiderati.
Qual è la caduta di pressione utilizzando FlexiFilter?
La caduta di pressione durante la filtrazione è 10 volte inferiore al normale, solo 20 mbar trascurabili.
È possibile eseguire trattamenti asettici con FlexiFilter?
FlexiFilter può essere riscaldato fino a 75 °C. (Si applica ai batteri che non sopravvivono a 75 °C, come la legionella a 60 °C).
Come smaltire FlexiFilter?
FlexiFilter si smaltisce come i soliti rifiuti domestici.
Il materiale viene prodotto da plastica riciclata al 100%.
FlexiFilter è stabile?
Rispetto ad altri materiali, FlexiFilter non cambia dimensioni neanche rilascia singole fibre che potrebbero danneggiare, ad esempio, la pompa.
Posso usare flocculanti con FlexiFilter?
FlexiFilter si può combinare con flocculanti per far precipitare le impurità. Anche senza flocculante, la capacità di filtrazione di FlexiFilter è notevolmente superiore a quella di sabbia filtrante.
Per quali dimensioni di piscina è adatto FlexiFilter?
FlexiFilter può essere utilizzato in recipienti filtranti dai più piccoli ai più grandi, al posto di centinaia di chili di sabbia.
FlexiFilter è adatto per filtrare le alghe?
Sì, FlexiFilter è adatto anche a questo scopo. Tuttavia, grazie alle loro dimensioni (inferiori a 0,003 mm), le alghe potrebbero non essere completamente rimosse. Ovviamente, occorre utilizzare prodotti chimici, una lampada UV, ecc. per eliminare le alghe (impedire la loro crescita).